Non è sicuramente una delle novità di prodotto di Ulysse Nardin, visto che è stata lanciata poco meno di un anno fa, ma l’Executive Tourbillon Free Wheel è un orologio che fa girare la testa.

Sospeso nell’aria

La sua caratteristica principale è data dal fatto che il movimento sembra fluttuare nella cassa in oro bianco o rosa, grazie dunque al suo vetro bombato in zaffiro innovativo.

La versione in oro rosa 18 carati presenta quindi un quadrante in pietra nera, scolpito su una placca in ardesia.

Quella in oro bianco 18 carati è invece costruita su un’elegante struttura alveolare nera.

Ulysse Nardin

Un quadrante in stile Ulysse Nardin

Il lavoro degli orologiai di Ulysse Nardin si rivela inoltre nei ponti del movimento con tourbillon del quadrante e nell’indicatore della riserva di carica di 7 giorni, posto a ore 4.

Questi elementi disegnano infatti la forma di un boomerang che sembra fluttuare nell’aria. Lo stesso vale per gli elementi scheletrati, le lancette delle ore e dei minuti e gli ingranaggi, cari alla Maison.

Vetro e cassa in leggerezza

Il vetro a cupola in zaffiro che racchiude i pezzi volanti, inoltre è caratterizzato da una finitura piuttosto complessa.

In particolare la lucidatura degli angoli, estremamente difficile da realizzare, hanno richiesto prove lunghe e meticolose.

Il fondello della cassa, anch’esso in zaffiro, non lascia intravedere niente: tutti i componenti dell’orologio sono infatti visibili sul quadrante, una rivoluzione nelle convenzioni dell’orologeria.

Un nuovo movimento meccanico

Questo inedito segnatempo firmato Ulysse Nardin è animato dal movimento meccanico UN-176, integralmente sviluppato nella manifattura di La Chaux-de-Fonds.

Frutto di una tecnologia innovativa, il tourbillon volante, l’Ulysse Anchor Escapement, rimpiazza infatti il tradizionale scappamento ad ancora svizzera e privilegia l’uso del silicio a debole frizione.

È questo un segno di riconoscimento di Ulysse Nardin, utilizzato al posto dei rubini sintetici o metallici.

Esclusività alla portata di molti

A ciò si aggiunge infine un cinturino in alligatore opaco, morbido e setoso al tatto.

Contrariamente agli altri modelli con tourbillon di Ulysse Nardin, l’Executive Tourbillon Free Wheel non fa parte di un’edizione limitata, ma è prodotto dal brand come un modello di collezione.