Se un tempo l’Alta Orologeria e, in generale, gli orologi erano materia per le Maison tradizionali, da anni si sono ormai affacciate sul mercato le case di moda con i loro orologi fashion.

Si tratta molto spesso di pezzi “leggeri”, segnatempo nei quali l’estetica prende il sopravvento sull’aspetto tecnico e sui materiali, ma non mancano orologi fashion dai contenuti più elevati.

Come per i capi di alta moda, anche per le creazioni orologiere delle Maison esistono le collezioni primavera-estate e autunno-inverno, di solito declinate con fantasie e palette di colori in linea con la stagione.

In questo articolo abbiamo quindi selezionato 5 orologi fashion di alcuni dei marchi più celebri. Non tanto perché creazioni proprie di brand riconoscibili, ma perché hanno dei contenuti tecnici o estetici interessanti, che li pongono a un livello alto.

Dolce & Gabbana DG7

Con questa linea, Dolce & Gabbana fa un salto deciso nel mondo delle lancette di prestigio, staccando in parte i propri segnatempo dall’etichetta di orologi fashion.

La collezione è infatti caratterizzata dalla preziosità dei materiali e delle finiture. La cassa da 40 mm è incisa a mano ed è in oro rosa 18 ct, mentre il quadrante è in madreperla nera.

Il movimento è un automatico su base ETA che batte alla frequenza di 28.800 alternanze/ora.

Il tocco di artigianalità e di ricercatezza estetica è completato dal cinturino in alligatore con fibbia in oro, anch’essa lavorata a mano.

orologi fashion